10 - 13 ottobre 2019

FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE


Venezia… città immaginifica, immobile nel tempo e nello spazio, con le sue suggestioni orientali, è stata il centro del mondo per oltre 500 anni.

Nessun altro luogo, costruito sul nulla, anzi sull’acqua, dalla visionarietà degli uomini, ha la forza evocativa, le suggestioni, le atmosfere, le magie ma anche le ricchezze - materiali e immateriali - che può offrire, con straordinaria superbia, il gioiello della Laguna Veneta.




L’ANIMA DELLA LAGUNA


Purtroppo, però, c’è il rovescio della medaglia… una quantità indescrivibile di turisti affolla la città più emozionante del mondo, e lascia poco spazio a chi, invece vorrebbe viverla nei suoi aspetti più interessanti.

MA… non per tutti deve essere così. Esiste un modo, conosciuto da pochi, di godere di tutte le suggestioni di questo straordinario palcoscenico di bellezze: vivere Venezia in barca. E non una barca qualsiasi, ma una hoseboat, una vera e propria “casa galleggiante” che permette di essere, anche se soltanto per qualche giorno, un autentico abitante della Laguna.

Venezia in barca è un’esperienza unica, che permette di avvicinare la vera essenza di questo luogo. La fotografia sarà solo l’ultimo frammento di emozione da cogliere, dopo aver riempito occhi e pensieri.

Le houseboats sono barche a motore particolarmente adatte alla navigazione in acque interne; sono autentiche “case” dotate di tutti i comfort e capaci di navigare in totale sicurezza sulle acque piatte della laguna veneta. Completamente attrezzate per una confortevole vita a bordo, dispongono di una dinette/soggiorno dove consumare i pasti cucinati nella piccola ma efficiente cucina.



































PROGRAMMA DEL WORKSHOP


Giovedì 10 ottobre

Ore 18.00 Ritrovo dei partecipanti a Chioggia, visita della caratteristica cittadina e cena in un tipico “bacaro”, la tradizionale osteria veneziana.

Pernottamento in houseboat in cabina doppia con servizi privati.


Venerdì 11 ottobre

Colazione a bordo, poi inizierà la navigazione in Laguna costeggiando Pellestrina e Malamocco, dove ci fermeremo per pranzo in una tipica osteria; navigazione e sosta a S.Antonio del Deserto, isolotto irraggiungibile con mezzi pubblici, dove sorge un suggestivo convento francescano (qui San Francesco ha creato il “Cantico delle Creature”) risalente ai primi anni del Mille. Proseguimento per Venezia, dove attraccheremo alla darsena di Sant’Elena. Serata di emozioni fotografiche tra le calli illuminate, e cena in tipica osteria veneziana.

Pernottamento in houseboat in cabina doppia con servizi privati.


Sabato 12 ottobre

Colazione a bordo, mattinata di scatti tra calli e quartieri di Venezia, poi navigazione per Murano e visita fotografica di un’antica vetreria veneziana, con dimostrazioni dei "maestri" dell'arte vetraria. Pranzo “volante” e nel pomeriggio rotta per Burano, un gioiello che ci gusteremo senza la ressa dei turisti. Cena in tipica osteria veneziana e pernottamento in houseboat in cabina doppia con servizi privati.


Domenica 13 ottobre 2018

Colazione a bordo, poi navigazione per Torcello, che fu uno dei più antichi insediamenti lagunari, un luogo che sembra appartenere a un’altra epoca e a un’altra dimensione, ricco di straordinarie emergenze archeologiche. Pranzo e partenza per il rientro a Chioggia, che raggiungeremo per le 18.00.




QUOTA A PERSONA                                                Euro 750



La quota (in cabina doppia) comprende


  1. pernottamenti e colazione in cabine houseboat a due letti con bagno privato

  2. workshop fotografico con Michele Dalla Palma




La quota NON comprende


  1. pranzi e cene in osterie tipiche veneziane





IL WORKSHOP VERRA' REALIZZATO CON

NUMERO UNICO 6 PARTECIPANTI



CHIUSURA ISCRIZIONI 20 GIUGNO

Gli spazi esterni permettono, ad esempio, di “fare colazione” mentre i primi raggi del sole illuminano la laguna magari davanti allo skyline di Piazza san Marco… un’esclusiva che neppure gli hotel 5 stelle possono permettersi!

Le houseboat, infatti, dispongono di ormeggi privati e dedicati in molti punti della laguna, dove attraccare per passare la notte nelle confortevoli cabine a due letti con bagno privato, facendosi cullare dal morbido e seducente andamento della marea.







Atmosfere Veneziane

la Laguna Veneta in Houseboat