Scenario: il cuore dell’Africa più sconosciuta, la Suguta Valley, un deserto di lava nera sul fondo del Great Rift, dove si raggiungono le temperature più elevate del pianeta. Alberto Salza, antropologo di fama internazionale, Enzo Maolucci, “padre” del survival in Italia, e il sottoscritto, arrancano da due settimane in questo che è considerato uno dei luoghi morfologicamente e climaticamente più ostili alla vita umana...

Nel 1987 gli autori hanno effettuato la traversata a piedi e in autosufficienza della Suguta Valley (Kenya), per sperimentare la sopravvivenza dei primi ominidi nella zona del Lago Turkana.


In questo libro, trent’anni di esperienze, coniugando sperimentazione e “pratica” con la ricerca delle motivazioni e delle strutture di pensiero che spingono molti a lasciare la propria tranquilla quotidianità per affrontare l’ignoto. 

Il volume affronta tutte le tematiche riguardanti il vivere e il praticare l’Outdoor tramite un approccio etico e corretto all’ambiente, senza trucchi o scorciatoie. Tale approccio mette in grado le persone di scoprire i segreti della natura, riattivando antiche abilità e strategie di adattamento che possono rivelarsi molto più utili di quello che si può pensare: un vero e proprio incontro tra la natura umana e quella del mondo che ci circonda.

Vivere Outdoor significa praticare un insieme di attività sportive che aiutano a sviluppare nell’individuo lo spirito di avventura valorizzando l’intelligenza fisica, le abilità motorie, la resilienza psicologica, i bisogni primari e l’autonomia in ogni ecosistema.

Outdoor è anche uno stile, una forma di pensiero, un modo di agire che richiede una particolare formazione ecodinamica. L’Outdoor Training si pratica ormai nelle scuole, nelle aziende, nei viaggi e tocca perfino la terapia psicosomatica. È l’immagine dell’altrove in uno zaino. In allegato le Survival Cards, utile prontuario di sopravvivenza da portare sempre con sé.


Questo libro è stato adottato come testo universitario alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino.


Note biografiche dei coautori:

Alberto Salza, antropologo, da quarant’anni studia le strategie di sopravvivenza in Africa e ha compiuto molteplici missioni scientifiche. Collabora con molte università ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Enzo Maolucci, docente di Sport Outdoor e Avventura alla SUISM (Scienze Motorie) di Torino, è il “padre” del Survival in Italia. Ha fondato e presiede dal 1986 la FISSS (Federazione Italiana Survival).





OUTDOOR

Pensare - Agire - 

Sopravvivere
















di Michele Dalla Palma

Enzo Maolucci e Alberto Salza

Edizioni HOEPLI

Milano, 2010

256 pagine a colori

Euro 24,90