Un libro da record! Vengono pubblicati sempre più spesso libri scritti "in tempo reale". Si tratta per lo più di saggi, considerazioni di autorevoli opinionisti riguardo a fatti dell'attualità, scoop editoriali. Quasi sempre libri assemblati in pochi giorni, in formato pocket, essenziali e senza alcuna concessione alla grafica e al look, perchè il contenuto è l'opinione. Libri che vivono il breve tempo dell'interesse del pubblico per quello specifico evento o accadimento, e presto diventano passato.

Siamo quasi certi di aver stabilito, con l'uscita di questo volume, un record difficilmente eguagliabile: la spedizione Overland 6, che ha realizzato l'Anello Azzurro del Mediterraneo durante sei mesi di viaggio attraverso tre continenti, ha concluso la sua avventura a Torino, dove è giunta il 19 ottobre 2002. Il 29 ottobre, dieci giorni dopo l'arrivo, abbiamo presentato alla stampa il volume fotografico, di grande formato, con centinaia di immagini, che racconta il diario, le impressioni e le emozioni di questo fantastico itinerario. 240 pagine di suggestioni raccontate "in diretta" grazie alle moderne tecnologie, che ci hanno permesso di inviare testi e immagini dai luoghi più sperduti e lontani. Ricordo, una per tutti, la strana sensazione che ho provato, durante il nostro viaggio nel nulla selvaggio del deserto mauritano, lontani giorni e giorni da qualsiasi forma di civiltà. Dopo aver acceso il computer portatile e averlo collegato al telefono satellitare, ho iniziato a lavorare in internet esattamente come faccio dalla scrivania di casa. Dimenticandomi di dove mi trovavo, e quando mi sono accorto che il sole, tramontando, dipingeva di rosso il palcoscenico che mi circondava, ho trovato assolutamente naturale trovarmi lì, a comunicare in tempo reale con la sede editoriale di Rovigo, distante migliaia di chilometri, grazie a un pezzo di latta con le antenne perduto nel cielo del Tropico del Cancro.

Sei mesi di viaggio, 36.000 chilometri percorsi, 20 nazioni attraversate, e la salita delle cime più alte incontrate lungo il percorso in un anello ideale capace di unire tutti i territori e culture che si affacciano sul Mediterraneo, culla di tutte le civiltà antiche e oggi rappresentazione reale della possibilità di rendere possibile l’utopia della convivenza.

Il risultato è un libro ricco di racconti, episodi e note geografiche ma soprattutto di immagini uniche dai luoghi più remoti delle venti nazioni attraversate, per la quasi totalità dei lettori irraggiungibili.

Ma anche dalle pagine di un libro è possibile essere protagonisti dell'Avventura!

L’ANELLO AZZURRO

DEL MEDITERRANEO

















di Michele Dalla Palma

e Giancarlo Corbellini

Edizioni CISCRA

Rovigo, 2002

240 pagine formato 25x35

con oltre 200 immagini a colori

Euro 39



ESAURITO