In questo volume è presentata, senza un preciso ordine cronologico o di argomenti, una selezione degli oltre 500 articoli pubblicati dal 1984 al 2015.

In alcuni, che raccontano situazioni, personaggi e avvenimenti precedenti a grandi cambiamenti, è presente un ultimo paragrafo "Com'è andata..." che focalizza la situazione attuale.


La domanda di sempre è: "Perchè?"

Perchè, ancora adesso, dopo due terzi di vita passati a girovagare negli angoli più selvaggi e sperduti del pianeta, spesso mi scoppia dentro, improvviso, irrefrenabile, il desiderio di abbandonare la tranquilla sicurezza dei ritmi quotidiani, quella realtà “rassicurante” e conosciuta che tutti abbiamo imparato a vivere e interpretare fin da bambini, per rincorrere un’emozione.

Da sempre “affamato” di scoprire, vedere, guardare, e a volte anche capire, non sono mai riuscito a rinunciare alla mia curiosità.

All’inizio, per me uomo di montagna, rincorrere sogni imprigionati nel ghiaccio e tra le rocce è stata la giustificazione più facile e scontata. Ho scoperto il brivido di conquistare lo spazio, un centimetro alla volta, sulle pareti strapiombanti delle Dolomiti, accarezzando le rughe della roccia fin quando le dita, senza più energia, si rifiutavano di stringere ancora. Poi, sulle grandi pareti di ghiaccio, ho imparato i segreti dell’equilibrio immaginario sulle punte d’acciaio dei ramponi e delle piccozze.

Nella solitudine della montagna ho imparato ad ascoltare il respiro del vento, le storie degli alberi, la voce del bosco vestito di neve. Ho intuito l’insensatezza di sfidare i temporali, il freddo e il sole... ma anche compreso la stupidità del nostro vivere cercando di condizionare le stagioni, forzando la natura, rubando spazi al mare, costruendo città nei letti naturali dei fiumi o sulle falde di vulcani. Rincorrendo un illusorio delirio di onnipotenza, inutile tentativo di sconfiggere con l’apparenza i mostri e le angosce che perseguitano l’uomo. Concentrato esplosivo di sogni e fantasie rinchiuso in un corpo troppo fragile.

Ma proprio gli uomini, con le loro infinite contraddizioni, sono spesso i protagonisti delle mie curiosità, che mi spingono in angoli lontani del mondo alla ricerca delle radici di altre vite e di altre realtà.

BRACCONIERE

DI EMOZIONI




















di Michele Dalla Palma

Edizioni POLARIS

Faenza, 2016

330 pagine

Euro 17,00



CLICCA QUI PER MANDARMI 

UNA MAIL CON LA RICHIESTA

DI ACQUISTO DEL LIBRO

TE LO SPEDIRO’ DIRETTAMENTE

CON DEDICA